Socioterapia

La socioterapia è una specializzazione della sociologia clinica (dal termine “clinex” – stare chini verso il paziente che in questo caso è la società).
Disciplina eclettica di tipo pratico-umanistico che cerca di migliorare la qualità della vita delle persone attraverso la valutazione critica delle opinioni, delle linee di condotta politica e delle attività pratiche con una attenzione al miglioramento della situazione ed all’intervento, inteso come creazione di nuovi sistemi ovvero come cambiamento dei sistemi esistenti.
Il socioterapista tenta di trasporre le teorie e le metodologie della sociologia clinica in un meccanismo di interventi praticabili che aiuti nella produzione di un cambiamento sociale accettabile per tutte le persone coinvolte nelle conseguenze delle trasformazioni sociali che ne derivano. I sociologi clinici hanno differenti aree di competenza, come ad esempio:
i rapporti etnici, l’educazione della salute, ecc.. e operano in svariati campi. Sono ad esempio: organizzatori di comunità, socioterapisti, mediatori dei conflitti sociali, facilitatori di focus group, counselor, realizzatori e gestori di politiche sociali, ecc..
Vi sono una serie di considerazioni su alcuni dei maggiori disagi individuali tipici delle attuali società, rispetto ai quali l’approccio clinico si pone contemporaneamente come sorgente autonoma di riflessione, come ambito d’elaborazione teorica per la loro comprensione, come strumento d’elaborazione, di strategie d’intervento terapeutico e come base per ipotesi preventive.
Punto centrale della riflessione è la soggettività considerata rispetto ai singoli, come frutto dell’evoluzione della loro organizzazione psichica e come fonte dei problemi. Soggettività vuole dire strutturazione interna, funzione di un particolare approccio teorico, legato alla possibilità stessa da parte del singolo di potersi concepire in termini auto riferiti.
La crisi dell’uno coinvolge anche l’altro, esattamente come la natura evolutiva dell’uno, sottintende un’identica natura dell’altro: ma il ragionare in termini evolutivi vuol dire che è la validità dell’intero blocco teorico che li comprende e che deve essere sottoposta a una verifica di attualità, necessariamente continua proprio a causa dell’evoluzione che la successione storica dei media ha impresso a tale dinamica evolutiva. Una delle ipotesi base della socioterapia e che vi sia uno scarto tra quanto elaborato a livello di riflessione teorica è la vita quotidiana, testimoniato dall’emergere di disagi e/o problemi nelle organizzazioni individuali.
Molti sociologi clinici sono liberi professionisti o docenti universitari a tempo pieno o part-time e svolgono il lavoro di intervento in aggiunta all’insegnamento.