Elezioni Politiche

CHI E’ IL CONSULENTE POLITICO

La professione del consulente politico esiste già da molti anni ma, in passato si svolgeva all’interno delle segreterie dei partiti. Da quando la politica è diventata un grande show, è nata una nuova figura sociologica professionale esperta in Comunicazione e mass-media che lavora nell’ombra: “il consulente politico”. In altre parole è colui che organizza la campagna elettorale del candidato come ad esempio: cene elettorali, dibattiti in televisione e radio, campagne pubblicitarie, manifesti e cartelloni in formato maxischermo, convention. È da lui che oggi dipende il successo di un candidato.

AZIONI DEL CONSULENTE POLITICO Per il consulente politico, tutte le campagne hanno lo stesso schema fisso: individuare i potenziali elettori, preparare il programma del candidato e mettere a punto la migliore strategia per raccogliere i voti. Meglio un Talk Show in Tv o un giro in piazza a stringere la mano agli elettori? In giacca e gravatta o in abbigliamento sportivo? A decidere è il consulente politico. Sociaoterapia.it, esperti in comunicazione e marketing applicati alla politica, disegna l’immagine del candidato e dirige tutte le fasi della campagna elettorale, dalla definizione delle strategie fino alle alleanze politiche in un collegio. Le possibilità di vincita sono garantite al 80%, ma anche quando si perde, si lascia una buona impressione del candidato che ha ottime opportunità di ripresentarsi.

STUDIO DELLA CAMPAGNA ELETTORALE Definire le strategie di una campagna elettorale non basta. Nulla deve sfuggire al controllo del consulente politico. Scegliere la sede, e i collaboratori da inserire nel proprio staff, controllare il lavoro dei ghost writers (quelli che scrivono i discorsi pubblici per il candidato), seguire la preparazione dei depliant e cartelloni, studiare l’ordinamento e le funzioni del parlamento, le novità del sistema legislativo italiano ed europeo, le opportunità riservate ai deputati e senatori. Inoltre bisogna saper curare la comunicazione con gli elettori, opinionisti, giornalisti e con le amministrazioni locali, europee e internazionali.

COMUNICAZIONE E MARKETING
Il mondo della comunicazione è un universo complicato. L’impatto che la tv e la radio hanno sulle scelte politiche degli elettori ha reso sempre più indispensabile e strategico, per i candidati, il ricorrere all’esperto in comunicazione. Il socioterapista è in grado di gestire i rapporti con i media: dalle conferenze ai comunicati stampa, dai dibattiti politici ai talk show nei programmi radiofonici o televisivi. Per non parlare della comunicazione via Internet, con l’organizzazione di siti web con i quali poter interagire direttamente con gli utenti, presentare proposte di leggee iniziative, gestire una casella di posta elettronica per ricevere i messaggi, inviare inviti o fare approfondimenti su temi generali.